Progetto ADRIGREEN - Green and Intermodal solutions for Adriatic airports and ports
Ultima modifica 17 dicembre 2024
Il progetto ADRIGREEN - Green and Intermodal solutions for Adriatic airports and ports- è cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia CBC, con l'obiettivo di migliorare le connessioni intermodali per raggiungere i principali nodi di trasporto ed i centri urbani, facilitando il transito dei passeggeri che raggiungono le principali destinazioni turistiche situate sulle coste adriatiche e migliorando le prestazioni ambientali del sistema di trasporti marittimo e aeronautico.
In particolare, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale è chiamata a realizzare e testare un sistema integrato contenente orari e informazioni per i passeggeri che devono continuare il loro viaggio con altri mezzi di trasporto. Inoltre, è responsabile delle attività di networking e formazione su soluzioni verdi e intermodali per migliorare l’efficienza degli scali, in collaborazione con il capofila.
Il progetto ha una durata di 36 mesi (1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2021) e coinvolge i seguenti soggetti:
- Aeroporto di Pola (capofila)
- Aeroporto di Dubrovnik
- Aeroporti di Puglia
- AIRiminum 2014 S.p.A.
- Società Abruzzese Gestione Aeroporto (S.A.G.A. S.p.A.)
- Autorità portuale di Dubrovnik
- Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
- Autorità portuale di Pola
- Università Politecnica delle Marche
Il budget totale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale è pari a 229.715,29 euro ed è finanziato al 100% (85% FESR; 15% Fondo di Rotazione).
Il budget totale del progetto ammonta a 2.104.217,00 euro.