L’Ing. Vincenzo Garofalo è nato a Messina il 30 novembre 1958.

Sposato con tre figli, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Palermo.

Dopo l’esperienza maturata come Dirigente nella Garofalo Spa, impresa privata nel settore della commercializzazione di autoveicoli e servizi post-vendita, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina e del Consiglio di Amministrazione di Federcasa Servizi Srl — Roma.

È contitolare dello Studio di Ingegneria “Garofalo & Tortorella Ingegneri Associati” specializzato in attività di ingegneria nei settori dell'impiantistica applicata a trasporti, edilizia civile, industriale, alberghiera ospedaliera, navale, illuminazione ed energetica.

Dal 2003 al 2007 è stato Presidente dell’Autorità Portuale di Messina – Milazzo.

Dal 2004 al 2006 è stato Vicepresidente Assoporti con delega ai servizi tecnico-nautici e alla security e nel 2007 di nuovo Vicepresidente Assoporti.

Dal 2008 al 2018 è stato eletto per due volte Deputato della Repubblica italiana nella XVI e nella XVII legislatura occupandosi, in particolare di trasporti marittimi e intermodalità, logistica, Marebonus e Ferrobonus, riforma del Sistema portuale, infrastrutture (riforma del Codice degli appalti, realizzazione dei corridoi Ten-T), nautica da diporto.

Dal 2013 al 2018 è stato Componente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e della Commissione Ambiente, territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati.

Nel 2015 è stato nominato Esperto del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per l'analisi delle problematiche inerenti la realizzazione delle opere infrastrutturali delle Regioni del Sud e dal 2015 al 2018 è stato Vicepresidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati.

Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è stato nominato Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale.

 

Decreto ministeriale n. 55_2022

Dichiarazione redditi anno 2021

Dichiarazione patrimoniale 2022

Dichiarazione inconferibilità - incompatibilità