Al Cannes Yachting Festival la partecipazione delle eccellenze produttive mondiali dello yachting che lavorano nelle Marche. Presente al grande evento internazionale, che si è svolto la scorsa settimana, l’Associazione Marche Yachting & Cruises che rappresenta i principali cantieri della regione per promuovere e sviluppare l'industria della costruzione navale di navi e yacht di lusso, con uno stand condiviso con Atim-Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche. L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale è socia dell’Associazione insieme all’Università Politecnica delle Marche.
 
A Cannes è stato presentato, in una conferenza stampa, l'aggiornamento della ricerca sull'industria nautica marchigiana, coordinata dal Professor Donato Iacobucci di Univpm, in cui è stato anche approfondito il tema delle nuove opportunità di ormeggi per lo yachting. Hanno partecipato alla presentazione l’Assessore alle Attività produttive della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, il Presidente dell’Associazione Marche Yachting and Cruising, Maurizio Minossi, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, la Dirigente regionale Stefania Bussoletti per l’Atim, i rappresentanti dei cantieri nautici.
 
Ad un anno dalla prima presentazione al festival di Marche Yachting & Cruising, il Presidente Garofalo ha confermato l’impegno dell’Autorità di sistema portuale per lo sviluppo dell’industria cantieristica nei porti di Ancona, Pesaro e San Benedetto del Tronto. Impegno concretizzato nel Documento di programmazione strategica del sistema portuale, approvato ad aprile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui la cantieristica navale assume un ruolo chiave per i tre scali, “una priorità trainante nella progettazione dei masterplan portuali” ha detto Garofalo. Nel frattempo, “stiamo lavorando per ampliare nel breve termine le aree portuali di Ancona destinate alla cantieristica. Sosteniamo, inoltre – ha aggiunto il Presidente Adsp -, l'approccio promosso dal Politecnico delle Marche per rendere disponibili ulteriori posti ormeggio per yacht e superyacht”.