E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il progetto dell’Autorità di sistema portuale, finanziato dal bando Feamp-Regione Abruzzo, che prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria delle banchine nord e sud del bacino di Pescara, la costruzione di una struttura per i pescatori e di una pensilina per i “retieri”.

All’incontro, che si è svolto nella sala Consigliare del Comune di Pescara, hanno preso parte il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il presidente e il segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri e Matteo Paroli, il delegato comunale per le attività portuali Riccardo Padovano. I lavori inizieranno a luglio, il totale dei costi presunti è di 511.347,70 euro.

Il progetto prevede la fornitura e l’installazione di parabordi d’ormeggio in gomma, già in parte effettuate. Gli altri interventi, che sono alla base del bando, riguarderanno la costruzione, sulla banchina sud, di un modulo chiuso che sarà utilizzato dai pescatori e di una pensilina per il riparo dei “retieri”, gli addetti alla riparazione delle reti da pesca. Gli altri lavori riguarderanno la costruzione di due blocchi per i servizi igienici, di cui uno nella sponda nord e un altro nella sponda sud, la realizzazione del restauro lapideo della pavimentazione della banchina nord con il ripristino delle opere accessorie (bitte, cordoli, dissuasori, fontanella d’acqua potabile), i rifacimenti localizzati della sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso e la costruzione di un impianto per la raccolta, il trattamento e il conferimento in fognatura delle acque reflue di lavaggio del pescato alla banchina nord e sud.