PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) NEXT GENERATIONEU

MISSIONE 2 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 2.1
“SVILUPPO LOGISTICA PER I SETTORI AGROALIMENTARE, PESCA
ACQUACULTURA, SILVICOLTURA, FLORICOLTURA E VIVAISMO”

CUP C39H23000010007

 

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale è soggetto beneficiario del progetto “Porti del Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale (Pesaro, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara, Ortona e Vasto): investimenti connessi alla logistica agroalimentare portuale” finanziato dalla Misura M2C1 I 2.1 “Sviluppo Logistica per i settori agroalimentare, pesca, acquacultura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Unione europea - #Next GenerationEU.

L’intervento si configura come sommatoria di molteplici investimenti volti a migliorare la sostenibilità mediante il miglioramento della capacità logistica dei porti del Mar Adriatico Centrale (Pesaro, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara, Ortona, Vasto).
Gli investimenti riguardano investimenti materiali e immateriali di ammodernamento delle infrastrutture portuali e dragaggio, con particolare riferimento alla digitalizzazione della catena logistica, all’aumento della security delle infrastrutture portuali connesse al settore agroalimentare e alla pesca, alla protezione delle infrastrutture portuali e all’agevolazione degli investimenti per la modernizzazione delle infrastrutture per le verifiche e controlli sui prodotti alimentari destinati all’alimentazione umana e non umana (Posti di controllo frontalieri, PCF). Gli investimenti previsti sono i seguenti:

1) Sistema videosorveglianza e accessi Ortona: ammodernamento dell’infrastruttura di security del porto di Ortona.

2) Sistema videosorveglianza e accessi Pescara: ammodernamento dell’infrastruttura di security del porto di Pescara.

3) Sistema di intelligenza artificiale connesso alla gestione informatizzata dei controlli doganali: modernizzazione dell’infrastruttura portuale, transizione digitale.

4) Acquisizione di boa ondametrica funzionale alla gestione dei progetti di dragaggio del sistema portuale del Mar Adriatico Centrale: modernizzazione dell’infrastruttura portuale, preparazione degli interventi di dragaggio nei porti di Ancona, Pesaro, Ortona, Pescara, San Benedetto del Tronto.

5) Efficientamento energetico degli impianti di illuminazione del porto di Ancona: modernizzazione di infrastruttura portuale, finalizzata all’efficientamento e risparmio energetico.

6) Infrastrutture di difesa del porto di Ortona: muro paraonde lato nord.

7) Ristrutturazione edificio demaniale mercato ittico di Ancona, II stralcio. Modernizzazione di infrastruttura portuale adibita alle attività di commercializzazione e valorizzazione del prodotto ittico pescato dalla locale flotta peschereccia.

L’intervento ha un valore di €9.253.381,9 e si concluderà a ottobre 2025.

Per maggiori informazioni