L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrale è partner del progetto MILEPORT, “Improving the last MILE accessibility of Adriatic PORTs”, finanziato dal programma Italia-Croazia 2021-2027 e si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità di ultimo miglio dei porti Adriatici con le rispettive aree retroportuali.

MILEPORT intende inoltre migliorare la performance ambientale del trasporto marittimo promuovendo la digitalizzazione delle operazioni intermodali.

L’azione pilota che l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale realizzerà in MILEPORT è volta alla ottimizzazione dell’esistente sistema di intelligenza artificiale che permette il tracciamento dei mezzi pesanti in imbarco e sbarco al porto di Ancona e, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale delle Dogane, la completa digitalizzazione delle procedure doganali a carico degli operatori.

Il progetto MILEPORT contribuirà a realizzare i lavori per l’installazione delle telecamere lungo il percorso che collega i varchi di entrata/uscita al porto con l’area dello Scalo Marotti, nuovo parcheggio doganale collocato fuori dall’ambito portuale, permettendo un tracciamento più puntuale dei movimenti dei tir nel porto di Ancona.

Il capofila del progetto è l’ADSP Mare Adriatico Orientale e il partenariato coinvolge i seguenti soggetti:

ADSP Mare Adriatico Settentrionale – porti di Venezia e Chioggia (IT)

ADSP Mare Adriatico Centro-settentrionale (IT)

ADSP Mare Adriatico Centrale (IT)

ADSP Mare Adriatico Meridionale (IT) 

Autorità Portuale di Rijeka (HR)

Autorità Portuale di Zara (HR) 

Autorità Portuale di Ploce (HR)

La durata totale del progetto è di 30 mesi, dal 1° febbraio 2024 al 31 luglio 2026, e il budget totale è pari a 2,575,574.60 €.

Il budget dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare adriatico Centrale ammonta ad € 291,650.00