Porto di Ancona: al via la stagione 2026 delle crociere
Pubblicato il 19 febbraio 2026 • Notizie
È cominciata la stagione delle crociere nel porto di Ancona. La prima nave attraccata è stata Viking Star, arrivata alle 7 da Venezia.
Viking Star è una nave da crociera di lusso. Con una stazza di circa 47.800 tonnellate, può ospitare fino a 930 passeggeri in 465 cabine, allestite con un design scandinavo raffinato. Gli itinerari culturali sono una delle offerte della compagnia Viking in cui la sto\ria e il patrimonio architettonico della città di Ancona e delle Marche trovano la perfetta collocazione. Alla stessa nave spetterà il 6 dicembre la chiusura del calendario crocieristico, che comprende al momento 45 toccate complessive.
La stagione crocieristica proseguirà il 3 aprile con l’arrivo di Msc Lirica, la prima delle 30 toccate della compagnia di navigazione Msc Crociere. La nave, che ha una lunghezza di 274,9 metri e la capacità di ospitare fino a 2.679 passeggeri, attraccherà nello scalo dorico ogni venerdì fino al 23 ottobre.
Il calendario 2026, insieme a Msc Crociere, comprenderà altre cinque compagnie di navigazione. Viking sarà nel porto di Ancona anche con la nave Viking Sea. Marella Cruises tornerà con Marella Explorer 2 così come Ponant con le navi Le Boreal, Le Bougainville e Le Dumont D’Urville. Club Med arriverà con il veliero da sogno, a cinque alberi, Club Med 2 mentre la compagnia Polar Cruises con Douglas Mawson. Quest’ultima nave, insieme a Le Boreal e Viking Sea, giungerà per la prima volta nello scalo.
“Quella che è appena iniziata sarà una lunga stagione per le crociere nel porto di Ancona – ha commentato Vincenzo Garofalo, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -. Saranno undici mesi dedicati all’accoglienza dei crocieristi da parte della comunità portuale, di Ancona e delle Marche dove vengono organizzate numerose escursioni da parte delle compagnie. Un’opportunità per contribuire alla crescita dell’economia marittima e cittadina ma soprattutto una grande occasione per favorire la conoscenza e la scoperta turistica di questa nostra bella regione”.