Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, ha partecipato all’incontro di presentazione con i rappresentanti delle istituzioni e dell'economia promosso dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel Centro convegnistico Aurum di Pescara.

“Ora abbiamo un nuovo presidente del sistema portuale – ha detto il presidente Marsilio - e sono sicuro, anche per la mia conoscenza personale e per la stima professionale, che sarà sicuramente un valore aggiunto. Abbiamo risorse importanti da spendere, ora dobbiamo trasformare i progetti in cantiere, come sta accadendo per la diga foranea del porto di Pescara. Per quanto riguarda il porto di Ortona, abbiamo finanziato i lavori, adesso siamo in attesa che il Comune proceda con il dragaggio, il potenziamento delle banchine e con il collegamento ferroviario. I progetti sono in corso di definizione e saranno realizzati in collaborazione con il commissario Zes. Per Ortona, si annuncia una stagione di rilancio e di crescita per l'attività portuale". 

Il presidente Adsp Garofalo ha sottolineato come "le infrastrutture portuali devono essere al servizio del territorio. La sfida comune deve essere quella di utilizzare bene le risorse e i fondi che abbiamo a disposizione mettendo in rete tutti i soggetti interessati e le attuali opportunità di sviluppo comprese quelle delle Zone economiche speciali. Compito dell'Autorità di sistema portuale è assecondare le caratteristiche e le aspirazioni di ogni singolo porto in una visione strategica di insieme. Questo è lo spirito con cui affronterò il mio mandato".