L'estate è al suo culmine e Welcome to Ancona, progetto di accoglienza turistica realizzato da un gruppo di soggetti pubblici e privati (in primis Autorità Portuale  e Comune) coordinati dalla Camera di Commercio di Ancona,  va avanti a pieni giri.

Già dallo scorso anno il modello di accoglienza Welcome – che mira A sviluppare la capacità di Ancona e del suo territorio di essere destinazione turistica - è stato sviluppato e messo a sistema nell’ambito dell'offerta cittadina complessiva, al fine di intercettare e servire nuovi segmenti di domanda: il primo di questi è rappresentato dai passeggeri dei traghetti.

Si tratta di quasi 1 milione di passeggeri (anche questi in prevalenza stranieri) che attraversano annualmente la città, in arrivo o in partenza dal porto. In particolare l’obbiettivo che si è posta l’AP è migliorare la permanenza e valorizzare il potenziale dei passeggeri in attesa di imbarco.

La sfida è quella di trasformare almeno una parte dei passeggeri (appunto, gente “di passaggio”, laddove il crocerista è invece già turista per disposizione) in clienti / turisti del porto e della città. Come? Con servizi e facilities: sono quelle che fanno la differenza e fanno sì che i passeggeri preferiscano il nostro scalo ad un altro; approccio confermato dagli agenti marittimi che ieri si sono riuniti in Autorità Portuale per la presentazione dell’ultimo applicativo offerto ai clienti del porto e messo a punto dall’AP nell’ambito del progetto Welcome.

 

"Innanzitutto, fatto non scontato, i turisti che sbarcano ad Ancona hanno subito a disposizione wi-fi gratuito e, oltre alla propria posta e chat, possono scaricare, se non lo hanno già fatto prima di approdare,  la  APP turistica gratuita, denominata  “Welcome to Ancona”, che  mette a disposizione dei passeggeri  le principali informazioni turistiche relative alla città (luoghi di interesse storio artistico, musei, punti di ristoro, shopping, mobilità, servizi)" ha spiegato  l’Assessore comunale al Porto Ida Simonella "inoltre da pochi giorni l'applicazione si è arricchita  di una nuova funzionalità, finalizzata a fornire tutte le informazioni utili relative all’arrivo e partenza delle navi e ai servizi in porto.

Il Segretario generale dell'Autorità Portuale Matteo Paroli ha dichiarato ieri, alla presentazione dell'applicativo agli agenti marittimiIl nuovo applicativo ferry consente all’utente di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di arrivo e partenza delle navi, e di individuare con la funzione navigatore il percorso per raggiungere le banchine di imbarco, la biglietteria ed i punti di interesse a seconda delle modalità di viaggio (a piedi, o con altri mezzi propri). Un applicativo che accompagna quindi il passeggero nelle sue esigenze e“suggerisce” indirettamente i tempi liberi per scoprire la città circostante. Fornire servizi di qualità, moderni ed in grado di accompagnare qualunque passeggero nella sua permanenza in porto rappresenta un fattore di competitività per lo scalo” – continua Paroli. “I passeggeri, soprattutto le famiglie o gli anziani, cercano servizi e assistenza nello scalo. Con la collaborazione delle istituzioni coinvolte nel progetto Welcome to Ancona stiamo fornendo ogni anno servizi aggiuntivi che migliorano significativamente la permanenza in porto dei passeggeri e li invitano a scoprire il territorio circostante. Ritengo sia un percorso virtuoso che supporta l’impegno delle agenzie marittime e delle compagnie di navigazione, rafforza la percezione dell’accoglienza e sostiene in maniera fattiva un rapporto positivo e di costruzione di opportunità tra la città ed il porto”.

Il processo di sviluppo della APP, coordinato dall’Autorità Portuale con il supporto tecnologico di B&S e di IdeaaS, proseguirà con ulteriori funzionalità e l’estensione del servizio al traffico crociere. L' APP è disponibile sia su Apple store che Android-Google play, e visibile anche mediante Browser in HTML5 sul sito dell’Autorità portuale.

 

 

Il progetto Welcome to Ancona realizzato nel capoluogo marchigiano dal 2005 è un'iniziativa unica di promozione concertata del territorio a beneficio dei croceristi, dei passeggeri (e del territorio medesimo) che verrà illustrata tra le best practices il prossimo 30 settembre a La Spezia, all'interno della sesta edizione del prestigioso Italian Cruise Day evento ideato da Risposte Turismo su temi attuali e specifici legati all'industria crocieristica italiana.

"Dopo solo 4 toccate della MSC Sinfonia sono stati 8390 i transiti registrati, 1013 gli imbarchi e 1007 gli sbarchi; questi due ultimi dati, segnando un incremento del popolo croceristico che sceglie Ancona per cominciare e terminare la propria vacanza in nave, sono soprattutto positivi" commenta il Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi

La movimentazione di circa 10.000 croceristi vede la prevalenza di turisti stranieri: il 70% del totale.