Il porto di Ancona come polo di sviluppo strategico del territorio
Pubblicato il 10 febbraio 2025 • Notizie
“Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio: i traffici, le infrastrutture ed i nuovi driver del futuro” è l’evento organizzato dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che si svolgerà martedì 11 febbraio, alle 15, si svolgerà in Sala Marconi, nella sede Adsp ad Ancona.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere i temi più importanti connessi allo sviluppo del porto di Ancona partendo dalle analisi e dai dati del “Rapporto 2024 sull’economia marittima” di Srm.
Saranno inoltre illustrati i risultati della ricerca svolta dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e Srm sulle potenzialità di sviluppo dello scalo marchigiano.
Gli scenari nazionali e internazionali chiamano i nostri scali a sfide sempre più complesse per far crescere i livelli di competitività del nostro sistema marittimo, tra queste la sostenibilità e la digitalizzazione. Sono necessari ingenti investimenti e capitale umano sempre più qualificato.
Ne discuteranno relatori del mondo logistico, intermodale e istituzionale fra cui il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi.