Blue Economy Summit & Trade ad Ancona
Published on 20 June 2025 • Notizie
Il viaggio del Blue EconomySummit & Trade, promosso dal Secolo XIX, farà scalo il 23 giungo nel porto di Ancona con il forum "Il futuro dell'Adriatico - Tra Geopolitica e CleanEnergy". Una mattinata di confronto tra i principali stakeholder della portualità e dell’economia del mare, organizzata in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.
L’incontro, che si svolgerà alle 9.30 nella Sala Marconi della sede Adsp e sarà moderato da Simone Gallotti, giornalista de’ Il Secolo XIX, sarà introdotto dai saluti di Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, e del Capitano di Fregata Luca Torcigliani in rappresentanza della Capitaneria di porto di Ancona.
Seguirà la tavola tematica "Il porto e l'Industria: alleanza al servizio dello svluppo", moderata da Simone Gallotti, con gli interventi di Luca Cesarini, Presidente Gruppo Ormeggiatori Ancona, Francesco Carbone, General manager Palumbo Superyachts, Cantiere Navale Gregorini, Lino Ballarin, East Italy and Croatia Marine Director, Rina, Rodolfo Giampieri, Presidente Assoporti, e dell’Onorevole Carlo Ciccioli, Europarlamentare.
Nella seconda tavola di approfondimento, dedicata a "La forza diffusa del porto: merci, traghetti, crociere" e moderata da Gabriele Costantini, Direttore Adriaeco, interverranno Alberto Rossi, Presidente di Frittelli Maritime Group, Ad Adria Ferries, Massimo di Giacomo, Ad Anek Lines Italia, Stefania Vago, Agente generale Snav, Luigi Merlo, Direttore Rapporti istituzionali Gruppo Msc, Andrea Morandi, Ceo Morandi Group, Agente generale Superfast Ferries, e Paolo Baldoni, Ceo Garbage Group.
Chiuderanno il forum gli interventi del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo.