Gestione attacco informatico dicembre 2025
Published on 16 January 2026 • Notizie
In relazione all’attacco informatico avvenuto l’11 dicembre 2025, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale è intervenuta subito a protezione dei dati in suo possesso. L’attacco, di recente rivendicato, è riuscito a sottrare solo il 2% delle informazioni.
L’Adsp ha provveduto ad adottare tutte le misure tecnico-organizzative idonee per gestire la problematica, con il supporto del Dpo, il Responsabile della protezione dei dati, oltre a compiere le attività amministrative previste dalla normativa, tra cui le denunce e le notificazioni agli organi competenti (Polizia postale e Autorità garante per la protezione dei dati personali).
Sono state adottate tutte le misure previste in materia di cybersicurezza per contrastare gli attacchi informatici che, come noto, sono purtroppo sempre più frequenti e diffusi. Dell’accaduto sono state informate tempestivamente anche le rappresentanze sindacali e il personale Adsp.
L’attacco è intervenuto durante la migrazione dei dati dell’Autorità di sistema portuale al Psn-Polo strategico nazionale, l’infrastruttura per garantire la sicurezza e l'autonomia tecnologica sugli asset strategici per il Paese. Dal report sull’attacco informatico emerge che le misure di sicurezza tecniche e organizzative adottate sono valse a limitare gli effetti negativi del fatto e che, continuando nell’attivazione di tutti i dispositivi, software e attività già programmate, questi eventi possono essere ulteriormente ridotti e resi meno impattanti.
All’Adsp è arrivata una comunicazione il 14 gennaio da parte della Agenzia per l’Italia Digitale in cui si informava che l’attacco informatico, già noto all’Ente, era stato effettuato dal gruppo di cybercriminali Anubis. A seguito della comunicazione Agid, il Gruppo di lavoro Cyber dell’Autorità di sistema portuale ha redatto, come prevede la normativa, un’informativa che è stata pubblicata oggi nell’Albo pretorio dell’Ente: https://porto-ancona.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/dettaglio-albo-pretorio?p_p_id=jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page-parent=0&_jcitygovmenutrasversaleleftcolumn_WAR_jcitygovalbiportlet_current-page=2489