È stato costituito oggi il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, così composto in rappresentanza degli enti indicati a fianco di ciascun nominativo:

Ing. Giulio Piergallini – componente designato dalla Regione Marche
Dott. Tommaso Coletti - componente designato dalla Regione Abruzzo
D.ssa Ida Simonella - componente designato dal Sindaco del Comune di Ancona
C.A. Francesco Saverio Ferrara – rappresentante dell’Autorità Marittima
Ing. Raniero De Angelis – componente designato dal Sindaco del Comune di Pesaro
Amm. Rinaldo Veri – componente designato dal Sindaco del Comune di Pescara

Come da dispositivo di legge, i rappresentanti dei porti di Pesaro e Pescara interverranno alle riunioni solo quando saranno affrontate problematiche inerenti i rispettivi porti.
"Con la nascita del comitato di gestione - afferma il presidente Rodolfo Giampieri -, si completano gli organi dell'autorità di sistema consentendo la piena operatività amministrativa e decisionale. Ci attendono decisioni importanti per una strategia condivisa, che vede i 215 km di costa, compresi tra Pesaro e Ortona, come un’unica banchina virtuale, orientata allo sviluppo e all’occupazione. Stanno nel frattempo arrivando le designazioni da parte delle associazioni preposte dei membri che andranno a costituire l'Organismo di partenariato della risorsa mare che, pur svolgendo attività esclusivamente consultiva, fornirà un prezioso contributo rappresentando la voce e le necessità degli operatori e delle parti sociali".