L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale comunica che nella giornata odierna (14 febbraio 2017) sono stati pubblicati sul proprio sito internet i seguenti bandi:

  • Ristorante ex-Terrazza: La procedura selettiva per la formazione di una “graduatoria finalizzata al rilascio della concessione relativa “all’esercizio di un manufatto di proprietà dello Stato situato nell’ala destra dell’immobile demaniale ex Stazione Marittima, già “Ristorante La Terrazza”, per totali mq 688,93 di cui sala da pranzo e cucina per totali mq 242, allo scopo di utilizzarlo per attività di bar, ristorante, tavola calda, nel Porto di Ancona.” avrà durata di 6 anni.
  • Porto Antico: Aperto il bando relativo alla disponibilità di spazi per eventuali offerte relative alla gestione dei medesimi per lo svolgimento di attività di ristoro e commerciali, con annessa possibilità di svolgere eventi. Il bando è biennale e riguarda le annualità 2017 e 2018, nei periodi che andranno da metà maggio a metà settembre di ciascun anno. La superficie di 3000 metri quadri sul Molo Rizzo non sarà dotata della tensostruttura, ma verrà comunque resa disponibile un’area attrezzata per spettacoli ed eventi. Gli obiettivi dell’iniziativa permangono: accompagnare l’offerta estiva del territorio per promuovere l’avvio di nuove attività economiche senza spostare economia già presente, ma creando ulteriori opportunità di sviluppo; incentivare l’investimento di soggetti privati e/o associazioni per avviare iniziative durante la stagione estiva che sappiano valorizzare l’immagine del Porto Antico come luogo di recupero del rapporto tra porto, mare e città e migliorare ed ampliare l’offerta di servizi per le persone che frequentano questo spazio. Ulteriore elemento del bando, la promozione di approcci alla mobilità sostenibile, che scoraggino l’utilizzo dei mezzi privati per raggiungere l’area.

 Le proposte per ciascuna delle due procedure aperte, che naturalmente tra loro sono indipendenti, dovranno pervenire entro le ore 13 del 31 marzo 2017. I testi di ciascun bando sono disponibili al link seguente: https://porto.ancona.it/index.php/it/bandi-di-gara/bandi-di-gara-2017

“Ci prepariamo al lancio della stagione estiva del Porto di Ancona – ha dichiarato il Presidente Rodolfo Giampieri – cercando di rafforzarne l’accoglienza e la capacità di dare risposte adeguate alle esigenze dei passeggeri, dei visitatori e della comunità. L’obiettivo è quello di contribuire a rafforzare il potenziale turistico di Ancona e delle Marche, e generare nuove attività e lavoro, orientati ad uno sviluppo intelligente e sostenibile, per la crescita economica ed occupazionale.”